Questo sito rilascia cookies tecnici per consentirne il funzionamento, oltre a cookies, anche di terza parte, di 'analytics' per fare statistiche sul traffico ed attivare il miglioramento. Cliccando su "Conferma Scelte", acconsenti all’uso dei cookies qui sotto proposti o da te selezionati. Cliccando su "Accetta tutti i cookies" li abiliti tutti. Per saperne di più

Agenda Sud-10.2.2A-FSEPON-CA 2024-432 Non uno di meno: Tutti bravi a scuola!

Con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 30 agosto 2023, n. 176, è stato avviato il progetto “Agenda SUD”, rivolto alle scuole statali primarie, secondarie di primo e di secondo grado delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Gli interventi dell’Agenda Sud sono finalizzati al superamento dei divari negli apprendimenti tra Nord e Sud Italia, garantendo pari opportunità d’istruzione alle studentesse e agli studenti su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo principale consiste nel contrasto alla dispersione scolastica, a partire dalla scuola primaria, con interventi mirati sulle scuole del Mezzogiorno.Il Piano avrà durata biennale, a.s. 2023/2024 e a.s. 2024/2025, ed è finanziato in parte a valere sulle risorse del PNRR, in parte su quelle del PON “Per la scuola” 2014-2020 e del PN “Scuola e competenze” 2021-2027.

L'impianto progettuale del PON 10.2.2A, in linea con gli obiettivi di processo, con le priorità del RAV e con le azioni previste nel Piano di Miglioramento, è orientato al pieno raggingimento delle competenze di base in italiano e matematica, così da avere un piano progettuale unico e organico.

TIPOLOGIA DEL MODULO

TITOLO

N ore

Destinatari

Finalità

Periodo

Sede

 

Lingua madre

Parole in gioco

30

Numero 18 alunni e alunne delle

classi prime di entrambi i plessi

Il gioco permette di motivare i bambini, sdrammatizzare le situazioni di insegnamento e divertirsi mentre si impara.

Marzo

Maggio 2024

3° Circolo Didattico

Plesso S. Marco

Lingua madre

Parole in gioco 2

30

Numero 18 alunni e alunne delle

classi seconde di entrambi i plessi

Il gioco permette di motivare i bambini e sdrammatizzare le situazioni di insegnamento divertirsi mentre si impara

Marzo

Maggio 2024

3° Circolo Didattico

Plesso S. Marco

Lingua madre

Ti racconto una storia

30

Numero 18 alunni e alunne delle

classi terze di entrambi i plessi

Il modulo consiste in un laboratorio di scrittura creativa e richiede il coinvolgimento cognitivo, emozionale e sociale degli alunni .

Marzo

Maggio 2024

3° Circolo Didattico

Plesso S. Marco

Lingua madre

Ascoltare ed ascoltarsi

30

Numero 20 alunni e alunne delle

classi quarte di entrambi i plessi

Il modulo si pone la finalità di sviluppare le abilità di comprensione e utilizzo del linguaggio sia scritto che orale per la crescita intellettiva e sociale degli alunni.

Marzo

Maggio 2024

3° Circolo Didattico

Plesso S. Marco

Lingua madre

Leggere i classici

 

Numero 20 alunni e alunne delle

classi quinte di entrambi i plessi

Questo modulo si focalizza sulla scoperta dei classici della letteratura italiana e straniera, per avvicinarli  alla lettura come attività piacevole e gratificante, attraverso storie in grado di coinvolgere ed emozionare.

Marzo

Maggio 2024

3° Circolo Didattico

Plesso S. Marco

 
 

TIPOLOGIA DEL MODULO

TITOLO

N ore

Destinatari

Finalità

Periodo

Sede

 

Matematica

Giochi matematici

30

Numero 18 alunni e alunne delle

classi seconde di entrambi i plessi

Il gioco permette di motivare i bambini, divertirsi mentre si impara, migliorando il livello di attenzione e di apprendimento

Marzo

Maggio 2024

3° Circolo Didattico

Plesso S. Marco

Matematica

“Diamo i numeri”

30

Numero 19 alunni e alunne delle

classi terze di entrambi i plessi

Il modulo propone una visione della matematica dinamica, ludica e manipolativa, che mette il bambino al centro dell'esperienza

Marzo

Maggio 2024

3° Circolo Didattico

Plesso S. Marco

Matematica

Forme e colori

30

Numero 20 alunni e alunne delle

classi quarte di entrambi i plessi

Per la costruzione delle conoscenze legate allo spazio e alle figure si ritiene essenziale l'esplorazione dinamica in contesti vari.

Marzo

Maggio 2024

3° Circolo Didattico

Plesso S. Marco

Matematica

Logica-mente

30

Numero 20 alunni e alunne delle

classi quinte di entrambi i plessi

ll percorso logico-matematico punta al consolidamento degli obiettivi didattici in maniera giocosa, con il bambino protagonista nel mondo dei numeri e della logica.

Marzo

Maggio 2024

3° Circolo Didattico

Plesso S. Marco

 

GUARDA IL VIDEO/POWERPOINT CONCLUSIVO 

 

Galleria Foto